Da libri, giornali e riviste
E' "Peppe" Marafioti il dominatore
Nella XXIII edizione del supermarecross disputatasi a Palmi ha primeggiato il giovane di S. Martino
Lo sport, oltre a costituire una gioiosa passione, rappresenta un'efficace opportunità per lo scambio di relazioni umane. E' quanto si è potuto verificare nel pomeriggio di domenica 5 ottobre 2003 sull'affollata spiaggia della Tonnara di Palmi, alla conclusione della 23^ edizione del Campionato italiano di supermarecross. Quasi diecimila spettatori, attenti e interessati, hanno assistito alle gare mozzafiato che hanno visto impegnati circa 90 piloti delle due ruote - compresi alcuni nomi illustri del crossismo mondiale (come Antonio Cairoli, Alessandro Botturi e Alex Belometti), i quali hanno tramandato ai posteri una pagina di alto livello agonistico. La palma della vittoria è toccata al ventunenne Giuseppe Marafioti (Peppe per gli amici), che ha così coronato il sogno da tanto tempo inseguito.Nell'emozionante sfida con il compagno Aldo Dotti, dello stesso motoclub "Coven bike" di Vibo Valentia, egli è risultato nettamente il migliore. Ma a questo punto è doveroso ripercorrere le principali tappe della faticosa e tenace carriera, non priva di episodi simbolici (come l'incontro casuale da ragazzo di un pilota professionista), che hanno condotto Peppe al successo.
Per l'amore della moto, infatti, il giovane ha superato se stesso e ha fatto iscrivere nell'Albo d'Oro nazionale - unitamente al suo nome - anche quello del paese natio S. Martino, la più importante Frazione del Comune di Taurianova.
Dalla moto da fuoristrada di 50 cc - che all'età di 10 anni i familiari gli hanno voluto far dono in occasione della prima comunione - all'odierna classe 125, è stato un susseguirsi di ambiti traguardi: licenza di conduttore nella categoria "promozionale" del 1996, categoria "Junior national" nell'anno seguente, e quindi ripetute vittorie regionali nella classe 125 dal 1997 al 1999 e poi nel 2000. Due anni più tardi il "Trofeo KL", organizzato dalla Kawasaki Italia al Nord, ha segnato per Marafioti un traguardo veramente ambito e meritato. A motivo di detta affermazione, nel Palazzo della nostra Provincia è stato premiato come "Alfiere di Calabria". Nel corrente anno, dopo essersi piazzato per due volte consecutive al secondo posto, come abbiamo menzionato, Marafioti è divenuto il campione nazionale della categoria.
Al termine della fruttuosa stagione agonistica, pertanto, Peppe intende ringraziare quanti lo hanno sostenuto e seguito nell'ardua impresa, a cominciare dal manager Nuccio Coco e dalla Palestra Pentathlon di Taurianova col suo bravo Raffaele. E' grato, ancora, allo sponsor Tigani di Polistena e ai tanti altri amici che fiduciosi lo hanno incoraggiato. A tutti promette d'impegnarsi sempre meglio e di più per onorare la nostra Terra. Da parte nostra non ci resta che formulare al caro campione un sincero "ad maiora!".
Domenico Caruso
(L'argomento è stato trattato da Domenico Caruso nella rivista "La Piana" di Palmi - Anno II n. 11 - Novembre 2003).
Altri servizi di D. Caruso sul nostro campione figurano su:
"Arianova Metropolipiana" di Taurianova - Anno VIII n. 45 - Settembre/Novembre 2003;
"4 Fogli" di Catanzaro - Anno II n. 16 - 01/15 ottobre 2003.
P.S. - Il nostro augurio è realtà!
Peppe Marafioti è ormai un campione incontrastato.
Nel 2006, per il 2° anno consecutivo, ha confermato il titolo nazionale di
supermarecross.