Storia e Folklore Calabrese

di Domenico Caruso


L'autore

Miracoli

Servizi e poesie pubblicati sul settimanale "Miracoli" - Milano
  1. Anno II n. 9 del 7 marzo 2014 - Francesco, il Papa di tutti, sta ispirando la vena poetica degli italiani. Poesie di D. Caruso: Grazie, Papa Francesco! - A Papa Francesco - Vieni, Francesco, in Calabria!
  2. Anno II n.12 del 28 marzo 2014 - L’incontro inaspettato nel confessionale: era fra Modestino. (La mia testimonianza).
  3. Anno II n. 44 del 9 novembre 2014 - Niente festa? Allora San Martino non ci sta. (Nel 1917, in piena guerra, il sindaco voleva sospendere le celebrazioni. Ma una notte, il Santo apparve in sogno a lui e al capo del comitato festeggiamenti…) - p. 46.
  4. Anno II n. 45 del 16 novembre 2014 - Ho visto all’opera il potere di Natuzza per ben tre volte - (Il nostro Domenico Caruso ci ha contatto per testimoniare in che modo l’insegnamento della mistica di Paravati ha cambiato la sua vita). La mia testimonianza con l’intervista di Romeo Conti comprende le pagine 10/12, compreso il sonetto per la Evolo.
  5. Anno III n. 28 del 24 luglio 2015 - (Caro Papa ti scrivo) - "Caro Francesco, con questo sonetto voglio dirti che ti sono vicino". Poesia: "Come Francesco". Pag. 23.
  6. Anno III n. 31 del 14 agosto 2015 - (Caro Papa ti scrivo) - "Ecco l’ultimo sonetto che ho voluto dedicare a Francesco". Poesia: "Dov’è Francesco?". Pag. 23.
  7. Anno III n. 41 del 23 ottobre 2015 - Poesia: Anniversario di Padre Pio. Pag. 19. (Viaggi della fede - Alla scoperta di un territorio in Calabria dove ogni comunità ha la sua Madonna delle Grazie, degli Afflitti, dei Poveri, della Montagna…) - Nella Piana di Gioia Tauro: uliveti, agrumeti e santuari dedicati alla Vergine Maria. (Una terra flagellata nei secoli da terremoti, pestilenze e scorribande di pirati infedeli ha sviluppato una forte devozione per la figura protettrice della Madonna Celeste. Protagonista qui di numerosissime apparizioni e azioni prodigiose). Pagine 56/57 e 59. (Tra le foto: Chiesa Matrice di Radicena - Santuario della Madonna dei Poveri di Seminara e Santuario di Maria SS. del Carmelo di Palmi).
  8. Anno III n. 43 del 6 novembre 2015 - (Prodigi - Quarantaquattro anni fa nella cittadina calabrese incominciarono a manifestarsi strani fenomeni soprannaturali che avevano come protagonista un’immagine della Madonna) - A casa di Bettina Iamundo a Cinquefrondi un quadro del Cuore Addolorato di Maria pianse e sanguinò. (La notizia attirò nell’abitazione della donna migliaia di devoti che speravano in un miracolo di guarigione. Intervennero anche i carabinieri che constatarono l’evento prodigioso: il quadro continuò a lacrimare nelle mani del Maresciallo. E quando la padrona di casa raccolse il liquido con la bambagia questo si trasformò in sangue). Il servizio è di Sandro Mancinelli. Pp. 38/40. A pag. 40 è riportata la scheda: "Miracoli ha trovato un testimone", con il mio ritaglio de "Il Tempo" di Roma del 3 marzo 1974 dal titolo "Allarmanti messaggi d’una Vergine che piange".
  9. Anno III n. 45 del 20 novembre 2015 - (Culto mariano - È uno dei più noti centri mariani del meridione. Si trova in Aspromonte ed è frequentato ogni anno da migliaia di pellegrini) - La Vergine della Montagna di Polsi protegge la vita dei bambini, guai spostarla: può scatenare terremoti. (Infatti per la processione non si tocca la statua di tufo sull’altare, ma quella più leggera di legno. Tra i suoi miracoli, la resurrezione di un bimbo. Da allora i genitori dei piccoli scampati a un pericolo e graziati donano al Santuario i loro vestitini. L’ingresso al tempio è permesso a ogni animale). Fra le foto c’è quella con i pellegrini di S. Martino, me compreso. Pag. 24/27.
  10. Anno III n. 46 del 27 novembre 2015 - Ne "Le testimonianze" - A’ Madonna da’ Muntagna - (Alla Madonna della Montagna) - Versi di Domenico Caruso - Musica di Camillo Berardi - pp. 62/63.
  11. Anno IV n. 3 del 22 gennaio 2016 - (Zampino del Diavolo - Il demonio è reale o è frutto della superstizione? Un noto esorcista, Balducci ha spiegato come agisce il demonio e perché Dio lo permette). Mons. Balducci era certo: cieco, docile e obbediente, non ci sono dubbi… É un Signore non è peccatore - (Lo ha scritto nei suoi libri, lo ha detto in televisione, lo ha raccontato… la vittima non ricorda nulla di quanto è avvenuto mentre si trova sotto adoperato per metterci la guardia… un disegno imperscrutabile di Dio per un fine buono). Pagine 48/49.
  12. Anno IV n. 4 del 29 gennaio 2016 - (Esorcismo - Zampino del Diavolo - Nelle sue relazioni in occasione di incontri pubblici monsignor Corrado Balducci, scomparso nel 2008, ha passato la sua vita a spiegare la verità) - Identikit del posseduto: "Dell’esistenza di Satana ma non sa ciò che fa… per l’angelo divenuto cattivo" - (La possessione non è un male "morale", ma un terribile male fisico… La sconfitta del Maligno è ineluttabile. La sua potenza non è infinita). Pp. 48/49.
  13. Anno IV n. 7 del 19 febbraio 2016 - (Vite esemplari - La Calabria è una regione che ha formato numerosi Santi. Nel 2005 si è aggiunto questo parroco, nato il 14 febbraio 1879) - San Gaetano Catanoso e le sue Suore Veroniche del Volto Santo nei luoghi più sperduti vicino ai poveri. (Con la sua opera ha portato speranza nei paesi dell’Aspromonte dove i sacerdoti non avevano assistenza e i bambini crescevano esposti alla corruzione. La sua Congregazione si dedicava agli asili, al catechismo e al servizio pastorale. E portava il progresso civile e il risveglio spirituale). Pp. 30/31.
  14. Anno IV n. 8 del 26 febbraio 2016 - (Saranno Santi - Più di mille sacerdoti hanno appena ricevuto il mandato di Missionari della Misericordia. Missionario, del Vangelo, era anche questo prete calabrese) - Padre Vincenzo Idà, l’Evangelizzatore - Profeta dei nostri tempi dalla parte dei più umili - (Ha saputo sensibilizzare e coinvolgere i fedeli e ha insegnato loro a "vedere con il cuore". Ha fondato i Padri Missionari dell’Evangelizzazione e le Suore Missionarie del Catechismo per servire i bisognosi con asili, orfanotrofi e case per anziani). Pp. 46/47.
  15. Anno IV n. 9 del 4 marzo 2016 - (Le testimonianze) - "Ecco chi erano le cinque sorelle Galante che sono diventate tutte suore nel nome di San Gaetano Catanoso". Nella foto: Severina, Melania, Maria Giovanna, Agnese, Teresina. Pag. 63.
  16. Anno IV n. 14 dell’8 aprile 2016 - (Vite esemplari - Il 5 aprile è una data importante per la Calabria devota a un sacerdote che ha speso la sua vita per il riscatto dei derelitti) - L’essenza spirituale del Venerabile Don Mottola: "Essere tutto di tutti perché di Dio". (A Tropea aspettano solo la sua beatificazione dopo che nel 2013 si è chiusa l’inchiesta sul suo miracolo. Ma il vero prodigio è quello che le sue Case della Carità hanno continuato a fare anche dopo la sua morte avvenuta nel 1969. Lui ci credeva: "La Calabria è generosissima"). Pp. 38/39.
  17. Anno IV n. 22 del 3 giugno 2016 - Pillole di miracoli - "Natuzza, per la sua festa anche il Cielo fa un dono" - (Un messaggio della mamma celeste? In realtà è un fenomeno ottico: l’arcobaleno circolare) - Pag. 7 - La segnalazione è mia.
  18. Anno IV n. 37 del 16 settembre 2016 - (Culto mariano - La festa della Varia nella cittadina calabrese ha origini antiche) - A Palmi la Madonna della Lettera è trainata. (Nel 1582 Messina donò ai palmesi una preziosa reliquia per l’aiuto ricevuto). Pag. 29.

Si autorizza la pubblicazione su Internet dei contenuti del presente sito, previa esplicita citazione della fonte.

Copyright © 1996 Domenico Caruso